Viva Santo Niño!


In questi primi giorni presso la parrocchia di San Pablo sto partecipando a molte celebrazioni liturgiche, che desidero condividere con voi: ben inteso, la vita di parrocchia non è fatta solo di questo, ma sono momenti molto belli, che mi colpiscono.

http://3.bp.blogspot.com/-IbnEhE4gpaY/UDThYsInF3I/AAAAAAAAALk/mQi2IZ0DECY/s1600/sto+nino+de+tondo.jpgAlla fine di ottobre la nostra parrocchia ha ospitato per quattro giorni la statua del Santo Niño, solitamente custodita in una parrocchia confinante, a lui dedicata (foto qui accanto). Come testimonianza del fatto che qui si sta lavorando molto per coltivare la fede cristiana anche tra i giovani, la sacra immagine è stata ospitata all'oratorio di New Land (vedi post precedente: è il luogo nel quale stiamo realizzando la nuova grande chiesa). 

Durante queste giornate sono state trasferite all'oratorio tutte le messe parrocchiali e sono state proposte altre iniziative. Alcune mi hanno colpito per le caratteristiche un po' fuori dai nostri schemi occidentali: parlo di tre processioni (una ogni giorno) che ci hanno permesso di raggiungere e attraversare tutte le zone del territorio parrocchiale. Porto con me un vivo ricordo delle nostre processioni a sant'Agostino, condivise tra italiani e comunità migranti, in particolare Santacruzan, Nuestro Señor de los Milagros e il Corpus Domini cittadino.

In processione con p. Carlo, il parroco.
Qui a San Pablo, ciò che mi ha colpito è stata la quantità di gente che ha accompagnato il corteo, immensa rispetto ai miei ricordi di Modena, e la vivacità dei tantissimi bambini che sbucavano da tutte le parti lungo il cammino (mai visti tanti bambini in Italia!) e che correvano da noi preti a domandare la 'blessing' prendendo la nostra mano e portandosela alla fronte. Un'esperienza quasi imbarazzante accorgersi del grande rispetto (quasi una venerazione) che qui le persone hanno per il ministro di Dio. Sì, già in Italia con la comunità filippina la facevo costantemente, ma qui l'ho vissuta in maniera molto più diffusa.

Passando per le strade in corteo inoltre si coglieva bene come le persone, anche quelle che non si erano preparate per l'evento (appendendo qualche scritta o qualche segno di festa), erano contente di assistere al passaggio della processione: mi ha fatto tanto piacere che il loro saluto, con un cenno dello sguardo (la maniera di salutarsi più comune e informale che si usa qui) sia stato rivolto sempre anche a me, ultimo arrivato: mi ha fatto sentire già conosciuto e accettato.

Ciliegina sulla torta: a rendere il corteo assolutamente festoso e 'latino' ha contribuito un gruppo di percussionisti scatenatissimi e resistentissimi alla fatica, parte della processione stessa! Se a qualcuno tutto questo sembrasse poco riverente o poco liturgico, mi sento di rassicurarlo e di invitarlo ad approfondire la conoscenza dei costumi di un popolo che, a differenza di noi europei, vive abbastanza serenamente il proprio rapporto con Dio. Chiaramente, come accade per tutti i popoli, anche la vita di questa gente ha le proprie contraddizioni e i propri limiti, tuttavia il profondo rispetto per il sacro e la fede sincera che sanno manifestare li si può cogliere veramente sono immergendosi di persona nelle loro attività di ogni giorno.


Commenti

  1. È un po' surreale guardare nel dettaglio i tuoi video,sembra davvero una realtà tanto diversa e lontana...e tanto calorosa e piena di gioia. Penso alle famiglie filippine che vivono a Modena e alla nostalgia che possono provare.....

    RispondiElimina
  2. mi associo a quello che ha scritto Dani. Grazie per condividere queste tue esperienze.

    RispondiElimina
  3. F

    Frequentando le Filippine , in particolare Mindanao,confermo in toto quanto scritto da Don Graziano.
    A Tondo sono stato una sola volta, nel 1986, durante le Elezioni Politiche che portarono alla caduta del Presidente Marcos.
    Ricordo ancora, con tristezza, tutta l'area a fianco della ferrovia, dove vivevano in miseria assoluta migliaia di persone.
    Buon proseguimento, Reverendo

    RispondiElimina
  4. Grazie per mostrarci quello che stai vivendo!!! Don ci manchi!!!!

    RispondiElimina

Posta un commento

Post più popolari