La mia Giornata Missionaria Mondiale


Ho trascorso la Giornata missionaria mondiale come "missionario da quattro giorni a Manila", partecipando a due messe, a mio parere molto significative. La prima, nella serata di sabato 21, alla basilica minore of the Black Nazarene in Quiapo, ha visto la partecipazione di quindici sacerdoti
cattolici cinesi, che hanno terminato un percorso di formazione e aggiornamento organizzato dalla Diocesi di Manila (qui il video). Alla celebrazione era presente anche una delle formatrici, residente a Taiwan. La consegna dell'attestato finale di partecipazione al corso, tenutasi dopo cena dal card. Tagle, è stata una cerimonia informale ma caratterizzata da un clima di grande affetto e gratitudine. Questi presbiteri, giunti da lontano per ricevere una preparazione che nel loro paese è ancora inimmaginabile poter realizzare, hanno manifestato attraverso i loro canoni tradizionali profonda stima e rispetto verso la Chiesa filippina e il suo pastore. L'impegno della Chiesa di Manila a sostegno della Chiesa cinese è davvero grande e da anni si concretizza non solo rispondendo all'appello missionario, attraverso l'invio di preti in diverse parti del mondo o accogliendone, ma anche offrendo formazione e sostegno qualora ad alcune chiese in 'sofferenza' si renda necessario riceverne.

La seconda messa, celebrata nella serata di domenica 22, nel MALL Shangri'la Plaza a Mandaluyong, ha espresso una diversa declinazione della missione. Tantissime famiglie trascorrono le domeniche nei MALL (centri commerciali), per motivi diversi, tra i quali quello di cercare riparo dal calore e dall'afa. I MALL filippini sono molto più dei nostri semplici centri commerciali: sono vere e proprie città in miniatura, fornite di tutti (ma proprio tutti!) i servizi. Vi si trovano anche luoghi simili alle nostre piazze (più di una per ogni singolo mall), nei quali le persone s'incontrano e animano le più svariate attività comunitarie, dai comizi politici ai concerti, dai giochi per bambini alle presentazioni di libri. La scelta di celebrare la messa domenicale in un MALL rappresenta la ricerca di incontro con la gente secondo le esigenze che questa manifesta, nei luoghi di vita quotidiana, mostrando la disponibilità ad andare al di là delle convenzioni: certo comporta la gestione di equilibri delicati tra aspirazioni dell'evangelizzazione e pericolo di strumentalizzazione a fini commerciali. Ad ogni modo, tante parrocchie a Manila prevedono nel loro programma di messe festive e feriali, oltre alle tante messe in chiesa, diverse altre messe presso le apposite cappelle allestite nei MALL del loro territorio.

Commenti

Post più popolari