Un libro racconta l'esperienza dell'ospitalità della nostra tavola


La fame d’amore
è molto più difficile da rimuovere
che la fame di pane.
Madre Teresa di Calcutta


Negli ultimi anni, abbiamo constatato che alla porta della parrocchia si presentavano sempre più mendicanti e, in generale, persone in cerca di aiuto.
(…) Abbiamo pensato che la nostra realtà sia una ‘tavola’, piuttosto che una mensa, perché mentre la mensa soddisfa semplicemente la fame di cibo, la ‘tavola’ offre l’opportunità di vivere relazioni e di sentirne il calore umano. Se ad una mensa l’ospite è oggetto di un servizio, a questa tavola ognuno collabora con il parroco e con tutti gli altri presenti alla gestione dei diversi momenti, prima-durante-dopo il pasto, come dovrebbe avvenire nelle famiglie.
Per noi la ‘tavola’ è un luogo della casa, della vita quotidiana di una famiglia, in cui ci si incontra per condividere un pasto: non è solo l’assunzione di cibo, ma un momento per interessarsi gli uni agli altri, per aggiornarsi sulle proprie condizioni, per riposare, chiacchierare, ritrovando aspetti della propria umanità che, soprattutto per i nostri ospiti, nel quotidiano talvolta non si ha l’occasione o la possibilità di esprimere.
(…) È proprio così, aprire la porta di casa a volte ci complica la vita, ma ormai non potremmo più rinunciare a questa complicazione meravigliosa. Ne siamo bisognosi. 
(…) Il sogno della nostra fraternità è che questa premura, essere ‘chiesa della tavola’, possa attecchire in molti altri luoghi, anche adottando modalità di volta in volta nuove e creative.

Pagine 64 - formato 12,5x19 - data pubblicazione: luglio 2017
Prezzo: 6 € - Disponibile presso:
EMPORIO CATTOLICO TOTUS TUUS, via Peretti 56/a Modena
ANTICA SPEZIERIA MONASTICA, via san Pietro 7 Modena
LIBRERIA della FRATERNITA’ di ROMENA, Pratovecchio (AR)
Per ordini postali: speilumen@gmail.com 


Commenti

Post più popolari