Grazie per il vostro preziosissimo aiuto!

Dopo un lungo periodo di silenzio, riprendo a scrivere con un articolo un po' diverso dagli altri. Mi sembra importante ringraziare, anche attraverso un primo rendiconto economico, le persone che hanno generosamente offerto aiuti per le persone più povere della nostra comunità di Tondo.

Durante la mia ultima visita in Italia, davvero molte persone si sono interessate a quello che stiamo vivendo qui a Manila: hanno seguito con attenzione racconti e video della nostra missione nelle squatter areas e hanno deciso di dare un'offerta per contribuire ad alleviare le enormi sofferenze e carenze di queste famiglie.

Questo rendiconto è aggiornato al 15 novembre 2018, data in cui ho disposto un primo bonifico cumulativo che raccogliesse tutte le offerte che ho ricevuto fino a quella data.
Ho trasferito in totale oltre 20.000 € sul conto corrente della Parrocchia San Pablo Apostol di Tondo, presso la quale sto svolgendo servizio.
Ho chiesto alla Parrocchia di ripartire la somma in tre parti uguali, ciascuna destinata secondo una finalità specifica.
1) Una parte per il centro ambulatoriale e nutrizionale gestito da molti anni dalle suore Canossiane. Una realtà che conosco direttamente e visito tutti i giorni: provvedono cure mediche, medicinali e pasti a persone poverissime, specialmente bambini e mamme. Lavorano diligentemente e con amore.
2) La seconda parte all'Ufficio che coordina le adozioni scolastiche di bambini e giovani. Da trent'anni questa Fondazione permette di studiare a molti ragazzi e giovani le cui famiglie non hanno mezzi sufficienti per consentire loro di esercitare questo diritto. Facendo così intendiamo dare alle nuove generazioni gli strumenti necessari per realizzarsi un futuro al di fuori della discarica.
3) La terza parte delle offerte infine va alla Parrocchia, da suddividere in egual misura tra programma nutrizionale e catechesi. Il primo consiste nell'offrire quotidianamente un pasto ad alto valore nutritivo a bambini denutriti o malnutriti. La catechesi è anch'essa un servizio importante nella promozione umana e cristiana di tantissime persone, in particolare di chi, per carenze della famiglia e dell'ambiente di vita, non avrebbe grandi possibilità per conoscere la Bibbia e la fede cristiana, per prepararsi a ricevere e vivere il dono dei sacramenti.

Vi ringrazio ancora, a nome delle tantissime persone coinvolte in queste iniziative: dei molti volontari, dei tantissimi beneficiari, di tutti coloro che sognano un futuro dignitoso per le decine di migliaia di persone che vivono ammassate nella baraccopoli-discarica.
Altre offerte di tanto in tanto mi arrivano: prossimamente disporrò un altro bonifico cumulativo e vi aggiornerò con un secondo rendiconto. A presto!



Qui di seguito la lettera di ringraziamento scritta dalla superiora della comunità di Suore Canossiane:

 23 November 2018

Dear Friends,
Greetings of Peace!
I am writing to you in behalf of our community in Tondo.  We are indeed grateful for sharing the fruit of your labor to our poor brothers and sisters in Tondo.  God knows how much you have sacrificed to earn a living, and now you are ready to share to those who are less fortunate.  You will be blessed more and more for being generous.  We are aware too that its not coming from your abundance, but  really a sharing of what you have received through your efforts and sacrifices.
This afternoon, Fr. Zaldy the Assistant Parish Priest of San Pablo Apostol, gave me an envelop with the money that Fr. Graziano divided for our ministries in Tondo. The amount is Php 529,930.00.  This amount is really a big help for us particularly this time where the prices of commodities have increased including medicines and food.
We will be giving you our financial report as to the use of the amount we have received.
Thank you once again and we assure you of our prayers.
With gratitude,
Sr. Juanita M. Norombaba, FdCC

Commenti

  1. grazie Don per questo tuo articolo. Sono molto contenta di ciò .Goccia a goccia si riempe l'oceano
    Un caro saluto a suor Juanita

    RispondiElimina

Posta un commento

Post più popolari