Feeding Program



Gli stimoli che mi dà il vivere qui sono sempre di più, ogni giorno un'esperienza nuova, legata ad un'attività o all'incontro con persone diverse... le cose da raccontare sarebbero tante e l'entusiasmo tende a sovrapporre i volti e i giorni. Con un certo sforzo, cerco di disciplinare gli argomenti per non sembrarvi troppo confusionario.

Oggi scelgo di raccontarvi il Feeding Program, una delle attività caritative che la parrocchia organizza, dal lunedì al sabato, durante il corso di tutto l'anno: ogni mattina viene preparato ed offerto un pasto ad alto valore nitritivo a bambini le cui famiglie non riescono a garantire il cibo in modo adeguato. Ovviamente, come si potrebbe capire gironzolando per alcune zone di questa parrocchia, ci sono molte e molte più situazioni di necessità estrema rispetto a quelle a cui si riesce ad offire aiuto. Diciamo che con questo programma nutrizionale la parrocchia cerca di mettere in campo le proprie (limitate) risorse per diminuire il gap della povertà e le conseguenze della scarsa o cattiva nutrizione, che spesso ricade anche sui bambini.

Il FP funziona così: alle 6 di mattina i primi volontari arrivano nella struttura e iniziano a preparare il
cibo, di solito un piatto unico, composto da riso, carne e verdura. Più tardi bambini dai 4 ai 12 anni circa cominciano ad arrivare, portando con sè piattino, posata e bicchiere. La scena che si presenta è molto tenera: qualcuno viene accompagnato dalla mamma, ma la maggior parte di loro arriva per conto proprio. Vederli mangiare insieme, divisi per tavolini, è uno spettacolo che intenerisce il cuore. Quando arrivano i preti della parrocchia (adesso me compreso), molti si alzano e corrono a salutare, prendendoci la mano per ricevere la "blessing". Terminato il pasto (verso le 8), gli stessi bambini aiutano a riordinare sedie e tavolini, riponendo tutto nello sgabuzzino. E' veramente divertente osservare i più piccoli, che cercano con convinzione di muovere seggioline di plastica leggere, ma alte quanto loro! finito il riordino, tutti si avviano, chi verso casa (perchè avrà scuola nel pomeriggio), chi invece direttamente a scuola.

Il FP non ha sede sempre nello stesso posto: ogni qualche mese si sposta da un barangay (quartiere) ad un altro per dare la possibilità a più famiglie di conoscere l'iniziativa e per essere accessibile un po' da parte di tutti. Per sostenere questa iniziativa (che attualmente offre il pasto a circa cento bambini) sono sufficienti mille pesos al giorno, l'equivalente di 16,75 €. Se volete sostenere questa iniziativa, cliccando qui aprite la pagina delle donazioni sul sito della parrocchia.

Ci aggiorniamo presto!

Commenti

Posta un commento

Post più popolari